Se state pensando di prendere con voi un cucciolo di cane, è bene sapere quando sarà il momento di farlo controllare per la prima volta dal vostro veterinario. Qualunque sia la
sua provenienza (allevamento, un conoscente o il canile... perché ricordiamo che qualsiasi cane, sia esso cucciolo o adulto, non può essere trovato in giro: in questo caso andrebbe infatti segnalato il ritrovamento ai vigili del comune) questo deve essere già dotato di microchip. La persona che deve occuparsi di fare identificare l'animale è infatti sempre chi lo cede.
Qualsiasi altra documentazione non risulta indispensabile, anche se sarebbe meglio ottenere indicazioni circa i trattamenti antiparassitari e le eventuali vaccinazioni effettuate, e magari chiedere se il tutto è stato registrato su un libretto sanitario.
Nel caso in cui stiate prendendo un cane di razza è opportuno informarsi anche su quelle che sono le predisposizioni per patologie ereditarie, e se sono stati già effettuati accertamenti in merito.
Indipendentemente da quello che è già stato fatto, noi consigliamo di effettuare il primissimo "bilancio di salute" dal veterinario dopo 3-4 giorni di convivenza con il cucciolo, in modo da poter fornire già alcune informazioni sul suo comportamento, evitare lo "stress" della visita troppo vicino a quello del cambio di casa, e nello stesso tempo evitare che eventuali problematiche vengano riscontrate troppo tardi. Se durante i primi giorni notate qualcosa che non vi convince contattate già il veterinario, ed informate anche l'allevatore, a cui potete chiedere eventuali chiarimenti.
Se non avete già un veterinario di fiducia, informatevi sulla scelta prima di portare a casa il cucciolo, in modo da non trovarvi poi impreparati. Potreste così chiedere consigli al veterinario sul nuovo arrivo e prendere già magari un appuntamento per la prima visita.
In ogni caso quello che consigliamo sempre di fare è di portare con sé un campione di feci da fare analizzare, un'etichetta o almeno il nome dell'alimento che sta mangiando, e ogni altra documentazione di cui siete eventualmente in possesso.
Ora sapete come iniziare al meglio questa nuova stupenda avventura....e non esitate a chiedere ulteriori informazioni, perché per qualsiasi dubbio i professionisti della salute del vostro piccolo amico sono sempre disponibili!