Freddo, pioggia, ghiaccio e neve... sono arrivati!
Chi di noi non ha ancora fatto il cambio stagionale degli armadi?
E per i nostri PET?!
Per fortuna madre natura li ha dotati di un mantello , di un sottocute e di altri sistemi in grado di proteggerli dalle intemperie...ma...non sono a tutti gli effetti così efficaci oramai.
I cani vivono in casa con noi e si adattano alle nostre temperature casalinghe: termosifoni, stufe e camini ci privano della tanto odiata sensazione di freddo. Ma uscire fuori di casa per le solite passeggiate, può nascondere diverse insidie.
Anche loro sono soggetti a patologie da raffreddamento come noi, sternuti, scolo oculare e nasale e tosse possono essere i primi segni clinici; ma anche spiacevoli gastroenteriti acute possono colpirli.
Quante volte ci siamo sentiti dire dalla nostra mamma: "copriti bene che prendi freddo al pancino!"?
Alcuni amici a 4 zampe, razze più delicate e con un pelo più diradato (spesso si parla di cani di piccola taglia) cuccioli e anziani, sono le vittime di questi colpi di freddo. Una corretta alimentazione li sosterrà nell'affrontare al meglio le temperature invernali, potendo contare su tutti i nutrienti necessari per avere quel pizzico di energia in più.
E poi vestirli con un cappottino, talvolta, non è così inutile!
Ricordatevi però, di mantenere sempre la loro dignità: non sono delle bamboline o dei giocattoli...rimangono sempre degli esseri viventi, ma soprattutto, dei cani!
E le zampe?? come per il caldo, i polpastrelli possono essere "scottati" dal freddo o dal sale buttato per le strade per sciogliere il ghiaccio. Prediligete i momenti con le temperature più alte della giornata e ponete attenzione al sale buttato sul manto stradale.
Prepariamoci tutti per l'inverno e nel miglior modo possibile: anche loro hanno bisogno dei loro "cambi stagionali"